pavimentazioni

POSA PAVIMENTAZIONI INTERNE ED ESTERNE

Una strut­tu­ra sen­za un pavi­men­to non sareb­be com­ple­ta, ma rea­liz­za­re la giu­sta pavi­men­ta­zio­ne, sia per un appar­ta­men­to, sia per un’area ester­na, può esse­re dav­ve­ro un’arte.

La nostra impre­sa edi­le si è spe­cia­liz­za­ta, nel cor­so degli anni, pro­prio nel­la rea­liz­za­zio­ne del­le pavi­men­ta­zio­ni inter­ne ed ester­ne miglio­ri, in gra­do di uni­re tut­te le carat­te­ri­sti­che neces­sa­rie al fine di ave­re a dispo­si­zio­ne un’ope­ra non solo fun­zio­na­le, ma anche este­ti­ca­men­te bel­la da vedere.

tipologia-pavimentazioni

La Forza della Pavimentazione Esterna

Si potreb­be pen­sa­re che una pavi­men­ta­zio­ne ester­na richie­da mol­te meno cure e atten­zio­ni rispet­to ad una inter­na.

D’altronde, un pavi­men­to ester­no non dovrà ser­vi­re per un’abi­ta­zio­ne…tut­ta­via, que­sto pen­sie­ro è sba­glia­to, e può por­ta­re spes­so a rea­liz­za­re ope­re sca­den­ti, capa­ci non solo di resi­ste­re ben poco, ma anche di met­te­re in peri­co­lo l’incolumità di chi deb­ba tran­si­ta­re sull’area coper­ta dal­la nuo­va pavi­men­ta­zio­ne.

Per rea­liz­za­re la giu­sta pavi­men­ta­zio­ne ester­na, noi dell’impre­sa edi­le Edil­do­na­to ci occu­pia­mo di con­si­de­ra­re alcu­ni fat­to­ri mol­to impor­tan­ti:

  • Il tipo di ambien­te esterno

A secon­da del luo­go nel qua­le sia neces­sa­rio rea­liz­za­re la pavi­men­ta­zio­ne sarà pos­si­bi­le anche sce­glie­re il tipo di coper­tu­ra da utilizzare.
Un ingres­so, infat­ti, non potrà esse­re coper­to allo stes­so modo rispet­to ad un via­le o ad una ter­raz­za.

Potre­mo accor­da­re la pavi­men­ta­zio­ne ester­na, quin­di, non solo a fat­to­ri pura­men­te este­ti­ci e “vez­zo­si” ma anche al suo spe­ci­fi­co uti­liz­zo e a quel­le che saran­no sta­te le carat­te­ri­sti­che del­la pre­ce­den­te pavi­men­ta­zio­ne.

  • I mate­ria­li usati

Non tut­ti i mate­ria­li pos­so­no esse­re adat­ti ad una pavi­men­ta­zio­ne ester­na: ad esem­pio, alcu­ne mat­to­nel­le pos­so­no risul­ta­re trop­po sci­vo­lo­se e deli­ca­te per un’area ester­na, men­tre altri mate­ria­li saran­no sta­ti stu­dia­ti appo­si­ta­men­te per le aree che si tro­vi­no al di fuo­ri degli edi­fi­ci.

Nel rea­liz­za­re il pro­get­to per la tua pavi­men­ta­zio­ne ester­na ci occu­pe­re­mo anche di valu­ta­re que­sto aspet­to, lega­to pro­prio al mate­ria­le.

  • Le super­fi­ci da trattare

Qua­li ele­men­ti si dovran­no rispet­ta­re per la rea­liz­za­zio­ne di una pavi­men­ta­zio­ne ester­na? La fun­zio­na­li­tà di una coper­tu­ra ester­na sarà essen­zia­le, in quan­to la pavi­men­ta­zio­ne sba­glia­ta potrà non solo esse­re un erro­re (e uno spre­co di dena­ro) ma com­por­ta­re anche dei peri­co­li.

Ad esem­pio, una pavi­men­ta­zio­ne che non con­sen­ta in dre­nag­gio dell’acqua duran­te una piog­gia for­te potrà deter­mi­na­re dan­ni alla casa o agli edi­fi­ci che si tro­vi­no nel­le vicinanze.

Indi­vi­dua­re, quin­di, qua­li ele­men­ti sia­no impor­tan­ti per la pavi­men­ta­zio­ne che si andrà a rea­liz­za­re (sdruc­cio­le­vo­lez­za, soli­di­tà, sta­bi­li­tà) sarà un pas­sag­gio essen­zia­le per il nostro lavoro.

Nel momen­to in cui, quin­di, chia­me­rai la nostra impre­sa edi­le per rea­liz­za­re una pavi­men­ta­zio­ne ester­na avrai una con­su­len­za com­ple­ta rela­ti­va a tut­ti que­sti impor­tan­ti aspet­ti, e nul­la sarà lascia­to al caso.

pavimentazioni-esterne

Lo Stile della Pavimentazione Interna

A livel­lo inter­no, si potran­no segui­re spes­so del­le rego­le diver­se rispet­to a quan­to acca­de per le pavi­men­ta­zio­ni ester­ne, ma que­sto non signi­fi­ca abban­do­na­re del tut­to le con­si­de­ra­zio­ni già fat­te in ter­mi­ni di sicu­rez­za, sta­bi­li­tà e dure­vo­lez­za del­le pavi­men­ta­zio­ni inter­ne.

Per copri­re il pavi­men­to con mat­to­nel­le di vario tipo ci occu­pe­re­mo sem­pre di stu­dia­re l’area nel­la qua­le sarà neces­sa­rio effet­tua­re il lavo­ro, e di com­pren­de­re anche qua­li fun­zio­ni saran­no neces­sa­rie per quel­la stan­za.

Ad esem­pio, una stan­za da bagno dovrà vede­re degli inter­ven­ti di pavi­men­ta­zio­ne inter­na mag­gior­men­te dedi­ca­ti ad alcu­ni aspet­ti, come quel­li dell’igie­ne e anche dell’iso­la­men­to, diver­si rispet­to a quel­li che si potran­no pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne per una stan­za da let­to.

Inol­tre, la pavi­men­ta­zio­ne inter­na potrà esse­re dif­fe­ren­zia­ta a secon­da del con­te­sto: una casa avrà biso­gno di una pavi­men­ta­zio­ne inter­na di un cer­to tipo, spes­so ele­gan­te e di pre­gio, men­tre un con­te­sto indu­stria­le potrà richie­de­re la rea­liz­za­zio­ne di una pavi­men­ta­zio­ne inter­na spes­so più resi­sten­te, ma maga­ri meno pre­gia­ta dal pun­to di vista este­ti­co.

pavimentazioni-interne

Le Pavimentazioni che Creiamo

Ecco i tipi di pavi­men­ta­zio­ni che ci occu­pia­mo di rea­liz­za­re:

  • Pavi­men­ta­zio­ni in Porfido

Il por­fi­do è un mate­ria­le mol­to resi­sten­te, e adat­to soprat­tut­to alle aree ester­ne. Lo si può tro­va­re in mol­ti Comu­ni, e con­sen­te lavo­ra­zio­ni che con­sen­to­no di coniu­ga­re l’aspetto pura­men­te fun­zio­na­le con l’este­ti­ca, come acca­de spes­so nei cen­tri sto­ri­ci del­le città.

  • Pavi­men­ti Antichi

Sia­mo in gra­do di inter­ve­ni­re su pavi­men­ta­zio­ni anti­che, sia a livel­lo ester­no sia inter­no. Por­tia­mo a nuo­vo una pavi­men­ta­zio­ne, pur rispet­tan­do­ne le ori­gi­na­rie carat­te­ri­sti­che, e cer­can­do di esal­tar­ne i pre­gi.

Pos­sia­mo anche “simu­la­re” una pavi­men­ta­zio­ne anti­ca uti­liz­zan­do mate­ria­li di nuo­va creazione.

  • Pavi­men­ti Antiscivolo

Ci occu­pia­mo di rea­liz­za­re pavi­men­ti anti­sci­vo­lo gra­zie ai qua­li garan­ti­re la mas­si­ma resa in ter­mi­ni di sicu­rez­za.

Que­sti saran­no otti­mi soprat­tut­to per i con­te­sti indu­stria­li, e anche per tut­te le atti­vi­tà aper­te al pub­bli­co, nel­le qua­li la sicu­rez­za sarà l’elemento prin­ci­pa­le.

  • Pavi­men­ti Artistici

Non ci occu­pia­mo solo di lavo­ra­zio­ni pura­men­te tec­ni­che: il nostro per­so­na­le spe­cia­liz­za­to potrà rea­liz­za­re per te anche pavi­men­ti arti­sti­ci e di pre­gio, sem­pre uti­liz­zan­do i miglio­ri mate­ria­li pre­sen­ti sul mercato.

  • Pavi­men­ti Autobloccanti

I pavi­men­ti auto­bloc­can­ti sono otti­mi per le aree ester­ne rispet­to agli edi­fi­ci, e per i par­cheg­gi. Potrai sce­glie­remate­ria­li più adat­ti alla tua ope­ra, e anche la posa che più farà risal­ta­re ogni aspet­to rela­ti­vo alla pavi­men­ta­zio­ne stessa.

  • Pavi­men­ti in Cal­ce­struz­zo e Cemento

I mate­ria­li come il cal­ce­struz­zo e il cemen­to sono otti­mi per tut­te le aree ester­ne, dai par­cheg­gi ai piaz­za­li. Potre­mo sia rea­liz­za­re per te que­ste pavi­men­ta­zio­ni, sia effet­tua­re su di esse ope­re di manu­ten­zio­ne e di risi­ste­ma­zio­ne nel caso in cui si sia­no veri­fi­ca­ti dei pro­ble­mi a livel­lo strut­tu­ra­le.

  • Pavi­men­ti in Cera­mi­ca e Cotto

La cera­mi­ca e il cot­to sono mate­ria­li noto­ria­men­te uti­liz­za­ti per gli appar­ta­men­ti e le case. Le mat­to­nel­le che uti­liz­zia­mo sono sem­pre di otti­ma qua­li­tà e potrai sce­glie­re quel­le più adat­te a te e al tuo gusto este­ti­co.

  • Pavi­men­ti in Graniglia

I pavi­men­ti in gra­ni­glia era­no un clas­si­co negli anni Ses­san­ta, e non pas­sa­no mai di moda. Porai richie­der­ci di rea­liz­zar­li per te e per ogni tipo di con­te­sto.

  • Pavi­men­ti in Granito

Resi­sten­za resa este­ti­ca sono ele­men­ti che con­trad­di­stin­guo­no i pavi­men­ti in gra­ni­to, che potrai accor­da­re a tut­ti gli altri ele­men­ti pre­sen­ti nell’edi­fi­cio per il qua­le vor­rai rea­liz­za­re una ristrut­tu­ra­zio­ne.

  • Pavi­men­ti in Gres Porcellanato

Anche que­sti mate­ria­li saran­no otti­mi per tut­te le aree inter­ne di casa tua, soprat­tut­to aven­do una vasta gam­ma di scel­te a livel­lo di colo­ri e deco­ra­zio­ni.

  • Pavi­men­ti in Mar­mo e in Pietra

Soli­ta­men­ti adat­ti per gli edi­fi­ci di mag­gior pre­gio, e per tut­ti quel­li sto­ri­ci, se lo desi­de­ri, potrai comun­que richie­der­ci di posa­re pavi­men­ti in mar­mo e in pie­tra anche a casa tua.

L’isolamento dei terrazzi con guaina

L’im­per­mea­bi­liz­za­zio­ne di ter­raz­zi con guai­na è un pro­ces­so comu­ne per pro­teg­ge­re la strut­tu­ra del­l’e­di­fi­cio dal­la pene­tra­zio­ne del­l’ac­qua e pre­ve­ni­re dan­ni cau­sa­ti dal­l’u­mi­di­tà. Ecco una bre­ve spie­ga­zio­ne del processo:

  • Pre­pa­ra­zio­ne del­la superficie:

Pri­ma di appli­ca­re la guai­na imper­mea­bi­liz­zan­te, è essen­zia­le pre­pa­ra­re ade­gua­ta­men­te la super­fi­cie del ter­raz­zo. Ciò potreb­be inclu­de­re la puli­zia del­la super­fi­cie da detri­ti, la ripa­ra­zio­ne di even­tua­li cre­pe o dan­ni, e la crea­zio­ne di un sub­stra­to liscio e uniforme.

  • Appli­ca­zio­ne del­la guai­na impermeabilizzante:

La guai­na imper­mea­bi­liz­zan­te è un mate­ria­le bitu­mi­no­so o sin­te­ti­co pro­get­ta­to per crea­re uno stra­to imper­mea­bi­le sul­la super­fi­cie del ter­raz­zo. Que­sta guai­na può esse­re appli­ca­ta con diver­se tec­ni­che, tra cui la spal­ma­tu­ra o la posa di mem­bra­ne pre­fab­bri­ca­te. L’o­biet­ti­vo è copri­re com­ple­ta­men­te la super­fi­cie espo­sta al rischio di infil­tra­zio­ne d’acqua.

  • Sigil­la­tu­ra del­le giun­zio­ni e dettagli:

Duran­te il pro­ces­so di appli­ca­zio­ne del­la guai­na, è fon­da­men­ta­le pre­sta­re atten­zio­ne alle giun­zio­ni e ai det­ta­gli cri­ti­ci, come i pun­ti di con­nes­sio­ne con para­pet­ti, pila­stri o altre strut­tu­re. Le giun­zio­ni e i det­ta­gli devo­no esse­re sigil­la­ti accu­ra­ta­men­te per evi­ta­re even­tua­li pun­ti debo­li nel­la pro­te­zio­ne impermeabile.

  • Pro­te­zio­ne meccanica:

In alcu­ni casi, è con­si­glia­bi­le appli­ca­re uno stra­to aggiun­ti­vo di pro­te­zio­ne mec­ca­ni­ca sopra la guai­na imper­mea­bi­liz­zan­te. Que­sto può esse­re fat­to uti­liz­zan­do mate­ria­li come lastre di pie­tra, pia­strel­le o altri rive­sti­men­ti che pro­teg­go­no la guai­na dagli agen­ti atmo­sfe­ri­ci e dal traf­fi­co pedestre.

  • Manu­ten­zio­ne periodica:

Dopo l’in­stal­la­zio­ne, è impor­tan­te con­dur­re rego­lar­men­te la manu­ten­zio­ne per assi­cu­rar­si che la guai­na imper­mea­bi­liz­zan­te riman­ga in buo­ne con­di­zio­ni nel tem­po. Con­trol­li perio­di­ci pos­so­no aiu­ta­re a indi­vi­dua­re e affron­ta­re tem­pe­sti­va­men­te even­tua­li segni di dan­ni o deterioramento.

L’im­per­mea­bi­liz­za­zio­ne con guai­na è una pra­ti­ca essen­zia­le per pre­ser­va­re l’in­te­gri­tà strut­tu­ra­le degli edi­fi­ci e pre­ve­ni­re dan­ni cau­sa­ti dal­l’ac­qua, soprat­tut­to nei ter­raz­zi espo­sti agli agen­ti atmosferici.

Richiedi Un Preventivo Gratuito

Desi­de­ria­mo poter­ti aiu­ta­re al meglio e svi­lup­par­ti un pre­ven­ti­vo ade­gua­to e pre­ci­so alle tue richie­ste. Per que­sto moti­vo ti chie­dia­mo di com­ple­ta­re tut­ti i dati richie­sti in que­sto modu­lo. Grazie.

N.B. LA STESURA DEL PREVENTIVO AVVERRÀ DOPO IL SOPRALLUOGO GRATUITO.

    NOME *

    COGNOME *

    EMAIL *

    TELEFONO *

    CITTA’ *

    PROVINCIA *


    OGGETTO *

    COME POSSIAMO AIUTARTI? * (Max 600 Caratteri)